Close
violare la realtà

Come violare la realtà (violazioni del metamodello)

Si può violare la realtà? Avete presente in Matrix quando NEO ferma i proiettili in aria? Praticamente sta modificando il codice sorgente della realtà virtuale in modo da alterarne le leggi fisiche.

Bene…  noi lo facciamo abitualmente tutti i giorni con pregiudizi e convinzioni, e non sono meno pericolosi dei proiettili.

Nel nostro caso la violazione della realtà consiste nell’alterare la percezione che abbiamo di determinate situazioni o dinamiche apprese a livello sensoriale, e attraverso una serie di “trappole” ben definite, applichiamo queste alterazioni anche ad altri contesti, di fatto ricostruendo nella nostra mente una realtà fittizia.

Questa illusione per noi è estremamente reale, tanto da farci prendere decisioni, bloccarci o rimuovere totalmente la possibilità di sondare alternative.

Facciamo un esempio:

TUTTE LE STRADE A ROMA SONO SEMPRE PIENE DI BUCHE

Con questa frase si definisce nella propria mente un concetto molto chiaro, che se comunicata a terze persone, a sua volta costruisce nella loro mente una percezione altrettanto specifica di qualcosa che magari non conoscono direttamente.

Questa frase, apparentemente innocua, mette in moto tutta una serie di logiche mentali, che ci spingono a credere fermamente in ciò che stiamo dicendo, al punto da condizionare le nostre scelte di vita.

Immaginate frasi tipo:  

TANTO NON TROVERO’ MAI LAVORO

ALLA FINE TUTTI TI TRADISCONO

QUESTO PROGETTO NON RIUSCIRA’ MAI

CHE IMPORTA, VA SEMPRE A FINIRE COSI’

NON DEVI COMPORTARTI COSI, NON E’ GIUSTO

Sono pensieri che hanno un potere notevole nella nostra mente, e realmente dipingono una realtà alla quale crediamo ciecamente e obbediamo, prendendo o non prendendo decisioni di vita, o aspettandoci o pretendendo comportamenti da parte degli altri, che poi ci spingono verso un determinato binario della nostra esistenza. 

Le violazioni del metamodello

GENERALIZZAZIONI

Le generalizzazioni sono le violazioni più comuni, avvengono quando attribuiamo le caratteristiche di un evento o di un determinato soggetto, a TUTTI gli eventi e soggetti simili.

E’ il processo mediante il quale gli elementi o le parti di una percezione di una persona  si distaccano dalla loro esperienza originale e vanno a rappresentare l’intera categoria di scenari che coinvolgono i medesimi elementi.

DISTORSIONI

La distorsione è un processo che permette ad una persona di attuare una alterazione nei dati sensoriali di una sua esperienza. Una fantasia ad esempio è una distorsione, in quanto prepara emotivamente una persona a sondare le sue reazioni prima che una determinata esperienza avvenga realmente. 

CANCELLAZIONI

La cancellazione un processo mediante il quale le persone prestano attenzione solo a certe dimensioni della loro esperienza escludendone altre.

Il cervello è bombardato da informazioni tutti i giorni, non può processarle tutte in maniera conscia e una gran parte viene processata a livello inconscio. Tutte le informazioni non necessarie ad operare una determinata task, vengono cancellate per evitare un sovraccarico di informazioni.

Guarda il video per conoscere queste VIOLAZIONI DELLA REALTA’, che influenzano la nostra vita personale, professionale e imprenditoriale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2019 Massimo Lepore | WordPress Theme: Annina Free by CrestaProject.